top of page

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia dentale è la tecnica chirurgica finalizzata alla riabilitazione funzionale ed estetica della bocca grazie all'impiego di impianti dentali in sostituzione di uno o più denti mancanti.

impianto.jpg

CHE COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI?

​​Si tratta di dispositivi protesici fissi che vengono collocati nello spazio lasciato libero da uno o più denti mancati o estratti. La vite endossea o fixture in titanio sostituisce la radice del dente e rappresenta il vero e proprio impianto sul quale verrà inserita la corona in ceramica che replica il dente nella forma e nel colore.  

 

Gli impianti dentali offrono comfort e sicurezza di gran lunga superiori a quelli dei ponti fissi o delle protesi convenzionali permettendo una risoluzione immediata, definitiva ed esteticamente perfetta.​

PERCHÈ SI UTILIZZZA L'IMPIANTO DENTALE?

La perdita di uno o più denti compromette l’aspetto del sorriso, creando un disagio estetico e psicologico, ma non solo, pregiudica la funzione masticatoria e fonetica.

 

Gli impianti dentali risolvono questi problemi rappresentando la soluzione per tornare ad avere denti fissi e dall’aspetto naturale. 

donna impianto_edited.jpg

IMPLANTOLOGIA COMPUTER ASSISTITA

L’implantologia computer assisitita è una metodica chirurgica che consente di pianificare e inserire gli impianti endoossei in modo semplice, prevedibile e con minor invasività per il paziente.

Grazie all'elaborazione dell'immagine delle ossa mascellari è possibile progettare virtualmente il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali considerando l'anatomia e le strutture nervose e vascolari da proteggere.

 

Con questo metodo, l'intervento può avvenire senza l'uso del bisturi, con maggior rispetto per i tessuti e riducendo i tempi. Per il paziente ciò si traduce in una guarigione dei tessuti più veloce, diminuzione del dolore e del sanguinamento e gonfiore pressoché inesistente.

IMPLANTOLOGIA DENTALE A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia a carico immediato è una tecnica impiantologica odontoiatrica che permette l’inserimento degli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari e l’applicazione delle protesi dentarie nell’ambito di un’unica operazione chirurgica.

L’impiantologia a carico immediato si distingue dall’implantologia a carico differito per il fatto che in quest’ultima tra l’inserimento degli impianti e l’applicazione della protesi è necessario far trascorrere un periodo che varia dai tre ai sei mesi. Il paziente che si sottopone a implantologia a carico immediato, invece, ha la possibilità di avere i denti fissati già nella prima seduta.

IMG_4065_edited_edited.jpg

IMPLANTOLOGIA ALL-ON-FOUR E ALL-ON-SIX

All on Four e All on Six sono due tra le principali tecniche di implantologia a carico immediato.

 

Oggi è possibile in tempi brevissimi ottenere il risultato definitivo, attraverso queste tecniche che consentono di riabilitare intere arcate dentali danneggiate o compresse o addirittura prive di denti con un solo intervento

All on four significa letteralmente “tutto su quattro”. In pratica, è una soluzione implantare che consente di fissare la protesi di un’intera arcata a soli quattro impianti endossei per riabilitare un’intera arcata (superiore o inferiore), mentre la tecnica All on Six ne utilizza sei.

L'inserimento degli impianti e della protesi fissa avviene in un’unica seduta di circa un’ora durante la quale il paziente non avverte nessun dolore. Solitamente, viene effettuata una semplice anestesia locale per cui non si avverte alcun dolore. In casi particolari o complessi il Dr Lopez può ricorrere alla sedazione cosciente affiancato da un medico specialista anestesista, per assicurare un intervento sicuro e senza dolore.

Il paziente viene seguito in tutta la fase del decorso post operatorio. Il Dr Lopez assicura la sua reperibilità in caso di necessità 24 ore su 24, tutto l’anno.

 

Pensi che la scarsa presenza di osso sia un limite all’esecuzione dell’intervento?

Tale ostacolo dopo un’attenta analisi di fattibilità può essere superato attraverso un’operazione di rigenerazione ossea. Tale intervento preliminare ed indolore, permetterà il posizionamento dell’impianto dentale.

La durata dell’impianto è illimitata. Di fondamentale importanza è l’igiene quotidiana e il rispetto dei controlli periodici dallo specialista. In generale, uno stile di vita sano e l’assenza di malattie particolari aiutano l’osteointegrazione e la durata dell’impianto.

bottom of page